Non ho abbastanza conoscenze per preparare una dieta a crudo per il mio animale domestico
“Io ho fatto allora quello che sapevo fare e quando ne ho saputo di più, ho fatto di più”—Maya Angelou
Voi siete perfettamente in grado di dar da mangiare al vostro animale. Magari non sapete tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione animale o sulle diete a crudo, ma non vuol dire che non possiate imparare! In più non c’è bisogno di sapere proprio tutto sull’alimentazione animale, non è necessario. Tutto quello che dovete fare è avere una mente aperta e guardare al modello della natura per i nostri cani: carcasse intere e crude.
L’industria dei mangimi, alcuni veterinari e anche qualche professionista del settore vogliono farvi credere che non siete in grado di nutrire il vostro animale e che quindi dovreste lasciar fare agli esperti. Questo è un insulto. Questi “esperti” hanno ricevuto soltanto un’educazione leggermente superiore alla vostra in fatto di nutrizione e nel migliore dei casi non hanno nemmeno preso in considerazione l’ottimo modello che madre natura ha sviluppato per i nostri cani. Possono anche sapere tutto di biochimica e su come il cibo viene digerito, ma la loro educazione è molto ridotta quando si tratta di fornire una dieta appropriata per i nostri animali. Siete perfettamente in grado di nutrire voi stessi, perchè non dovreste riuscire a farlo per il vostro animale?
Non c’è motivo per non imparare a dare una dieta a crudo appropriata a un cane o un gatto (beh, solo se voi non vendete mangimi e volete assicurarvi una fonte di reddito). Informatevi sulle diete a crudo. Guardate alla natura come la fonte primaria di informazioni. Che dieta ha creato la natura per i cani? Una dieta fatta di carcasse intere, ossa carnose e frattaglie. Non c’è bisogno di sapere esattamente come funziona. L’importante è sapere che funziona e che lo ha fatto per milioni di anni. Il cibo crudo contiene tutto ciò di cui il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno. Non c’è bisogno di essere degli esperti, basta essere un proprietario che pensa in maniera critica, usa il buon senso e si preoccupa. Voi sarete allora quei proprietari che i veterinari citano nelle loro pubblicazioni, quelli che si informano sull’alimentazione animale e imparano ad occuparsi del proprio animale senza dipendere dai consigli degli esperti, insomma quel tipo di proprietario citato come “potenziale problema” visto che non dipende più dai consigli di un esperto.
Vi consiglio di essere dei proprietari ben informati. Iscrivetevi al gruppo di Yahoo! http://pets.groups.yahoo.com/group/rawfeeding/ (solo in inglese), consultate l’archivio e fate domande (notate però che questo gruppo promuove una dieta a base di carcasse intere, ossa carnose e frattaglie e NON le diete BARF che contengono verdure e integratori). Prendete in prestito o comperate una copia del libro del Dr. Tom Lonsdale Raw Meaty Bones: è un investimento che vale la pena di fare. Visitate il sito http://www.rawlearning.com/ (solo in inglese) per saperne di più. Controllate anche la pagina http://rawfed.com/myths/feedraw.html (solo in inglese) per una lista delle domande più frequenti e leggete anche questa http://rawfed.com/myths/switch.html (solo in inglese). La chiave è di farvi coinvolgere per la salute del vostro animale. Lui ve ne sarà grato.
Tradotto da Valeria