Le diete a crudo sono poco pratiche e anche costose
Da quando la comodità è più importante della salute dei nostri animali?! Ah già: le crocchette sono molto comode, ma riempiono i nostri animali di additivi tossici e carboidrati di cui non hanno bisogno, scatenando una miriade di problemi di salute, accorciandone la vita e riducendo la qualità della stessa. Certo, si scambia la comodità per la salute e il benessere proprio di quell’animale che dipende da noi per queste due cose.
Una dieta a crudo non sarà magari troppo scomoda, ma richiede comunque più lavoro rispetto a versare del pellettato in una ciotola. Tuttavia la salute del tuo animale dovrebbe essere molto più importante della comodità. Altrimenti, perchè avere un animale domestico?
Se voi comperate un sacco di verdure per poi passare ore a frullarle, allora si, in effetti è scomodo. Ricordate, i nostri cani non hanno bisogno di verdure (vedete il mito sugli onnivori). Con una dieta a base di carcasse, non ci sono verdure e neanche frullato di formaggi/yogurt/fegato/integratori. Si tratta di animali interi, con ossa carnose e frattaglie. É tutto. Volendo si possono aggiungere le uova, ma queste basta toglierle dal cartone e darle al cane intere. Scongelare è facoltativo (a meno che non abbiate un gatto). Si certo, il vostro cane ci metterà più tempo a mangiare la sua razione e si, voi dovrete tenerlo d’occhio mentre mangia. E ancora si, voi dovrete perdere tempo con la spesa, l’impacchettatura (a meno che non abbiate molti cani a cui potete dare molto da mangiare in una volta sola), e la congelazione. Ma questo è un piccolo prezzo da pagare per dare al vostro cane un’ottima salute. Con il passare del tempo poi sia voi che il vostro animale diventerete più efficienti – voi a fare la spesa, impacchettare e congelare, lui a strappare e masticare.
Anche il costo di una dieta a crudo dipende da voi. Può essere più cara del mangime agli inizi, fino a quando non trovate un fornitore conveniente. Oppure può essere estremamente a buon mercato. Man mano che aggiungete della varietà alla dieta, i costi si abbassano visto che il vostro animale può mangiare carni diverse. Questo significa che potete comperare quello che è in offerta. Non dimenticate anche dei soldi che risparmiate dal veterinario e quelli di tutti quei rimedi per la pulizia dentale (visto che non ne avrete più bisogno).
Ecco una lista di suggerimenti per salvare tempo e denaro:
• Comperate in grandi quantità dal macellaio, nelle cooperative, dai distributori di carne, etc. Un congelatore in più solo per la carne del vostro animale non è obbligatorio, ma è un investimento che sicuramente aiuta a tagliare i costi, soprattutto se avete più cani o gatti.
• Occhi aperti per le offerte. Se comperate la carne in offerta risparmiate.
• Comperate pure la carne che sta per scadere. Alla maggior parte dei cani non interessa e la digerisce senza problemi. I gatti possono essere un pochino schizzinosi, ma se la carne scade il giorno dopo (è quella marcata con la dicitura “Reduced for Quick Sale”), dovrebbe essere ancora buona per darla il giorno stesso oppure da congelare.
• Cercate dei macellai, allevatori di piccolo animali e fattorie nella vostra zona che possono vendervi polli interi, capre intere o a pezzi, agnelli interi o a pezzi, parti di manzo, etc.
• Entrate in contatto con qualche cacciatore. Tuttavia, state attenti agli animali uccisi con il piombo: controllate la selvaggina e togliete tutti i pallini in modo che il vostro animale non li mangi. Se avete paura dei parassiti, congelate la selvaggina per circa un mese prima di usarla.
• Fate una scorta di sacchetti da freezer e impacchetate ogni pasto in un sacchetto separato. Questo comporta una grande mole di lavoro una volta al mese, per pianificare i pasti, comperare la carne e porzionarla. Il resto del mese però sarà una passeggiata visto che dovrete solo tirare fuori le porzioni dal congelatore e darle al cane (la scongelazione è facoltativa), oppure farlo la sera prima. Il bello di una dieta a crudo è che potete regolarla in base ai bisogni del cane e anche ai vostri.
Volete sapere come nutrire il vostro cane con carne cruda? Iscrivetevi al gruppo di Yahoo!
http://pets.groups.yahoo.com/group/rawfeeding/ (solo in inglese),
leggete le pagine http://www.rawfed.com/why.html e http://rawfed.com/myths/switch.html (entrambi in inglese), oppure visitate il sito http://www.rawmeatybones.com/, http://www.rawfeddogs.net/
e http://www.rawlearning.com/ (tutti solo in inglese)!
Tradotto da Valeria