I cani sono stati addomesticati da così tanto tempo che ormai si sono adattati a mangiare cucinato
Questo è falso! Si i cani sono stati addomesticati migliaia di anni fa e poi selezionati dall’uomo per taglia, forma e altre caratteristiche. Tuttavia, loro non si sono adattati a mangiare cibo cucinato, come dimostrano i milioni di animali nelle sale d’aspetto dei veterinari con malattie periodontali e alla pelle, tumori, malattie agli organi, diabete, obesità: tutti problemi che hanno un forte legame con i cibi cotti e industriali. No, i cibi cotti non hanno fatto bene ai nostri animali.
Le crocchette (che sono cucinate e anche molto lavorate) ci sono soltanto da un centinaio di anni. Gli adattamenti evolutivi richiedono molto più tempo. I cambiamenti evolutivi, dall’anatomia fino al livello molecolare, necessari per sviluppare delle capacità digestive tanto diverse richiederebbero MOLTO più tempo rispetto a quello che i lupi hanno passato con l’uomo durante l’addomesticazione.
Allora cosa mangiavano gli animali prima dell’avvento dei mangimi? Non ricevevano mai cibo cucinato visto che questo era un bene molto prezioso che nessuno sprecava per un cane (ricordate che i cani non avevano lo stesso ruolo sociale che hanno oggi). Quello che invece ricevevano erano gli scarti, le cose che le persone non mangiavano oppure qualche avanzo. Ma nella maggior parte dei casi i cani si procacciavano il cibo da soli, cercando tra i rifiuti o cacciando piccole prede per integrare quel poco che ricevevano dai padroni.
E prima ancora? I cani-lupi cacciavano insieme agli uomini e vivevano nelle vicinanze degli accampamenti, sapendo che avrebbero mangiato qualsiasi avanzo, come ossa carnose e frattagli (Feldhamer, G.A. 1999. Mammology: Adaptation, Diversity, and Ecology. McGraw-Hill. pag 472). Migliaia di anni fa non si cucinava per gli animali. Perchè si sarebbe dovuto? Gli animali erano perfettamente in grado di procacciarsi il cibo da soli ed erano anche utili per liberarsi di quelle parti della cacciagione che non venivano mangiate. I cani mangiavano quello per cui si erano evoluti e fino agli anni cinquanta (qualcuno dice anche ottanta e novanta) i cani erano considerati dei carnivori quali sono.
Per maggiori informazioni su come il cibo cotto non sia una valida alternativa alla carne cruda, vedete il mito sulle diete casalinghe.
Tradotto da Valeria