Milioni di cani ogni giorno mangiano mangimi “sani e bilanciati” senza problemi
Questo assunto è una semplice osservazione, ma sbagliato sotto molti punti di vista. É facile fare riferimento a quei milioni di cani che mangiano crocchette e dire che non sono poi tanto male. Significa quindi che le diete a crudo non sono necessarie perchè i cani possono mangiare i mangimi ed essere comunque in salute? Analizziamo questa affermazione e le sue implicazioni. Le crocchette sono sicure? Sono salutari? Le diete a crudo sono davvero necessarie?
Ci sono milioni di cani che mangiano crocchette. E ci sono milioni di cani sotto i 3 anni (almeno l’85%) che soffrono di malattie periodontali per aver mangiato questi cibi industriali (Penman, S. e P. Emily. 1991. Scaling, Polishing and Dental Home Care. Waltham International Focus. 1(3): 2-8. A pag. 110 di Lonsdale, T. 2001. Raw Meaty Bones). In pratica questo vuol dire denti coperti di placca e batteri. Questi batteri possono penetrare nelle gengive e scatenare una risposta infiammatoria per tutta la vita dell’animale. Cani (e gatti!) sono condannati ad avere denti orribili e aliti rancidi. “É normale” dice la gente “che i cani abbiano l’alito cattivo”.
Ma con l’aumento della consapevolezza che le malattie periondontali possono avere effetti nocivi su cuore, polmoni, reni, fegato, articolazioni, etc., è aumentata anche l’industria che si occupa di “alleviare” il problema. Oggi infatti è possibile acquistare una miriade di ossa che puliscono i denti, molte delle quali hanno effetti minimi. Si sono inventati mangimi speciali per la pulizia dei denti, ma i loro effetti sono insignificanti. I veterinari distribuiscono ai loro clienti spazzolini, dentifrici, colluttori e ossa per pulire i denti, consigliando di spazzolare i denti dei loro carnivori regolarmente e prescrivendo regolari pulizie dei denti, pulizie che costano centinaia di dollari. Invece di trattare il problema alla radice, i veterinari, le ditte di mangimi e di prodotti per animali immettono sul mercato centinaia di prodotti diversi e servizi che sono solo dei palliativi e mascherano il vero problema. Non si tratta di una industria motivata a migliorare la salute dei nostri animali, ma è spinta piuttosto da interessi e denaro.
Ci sono milioni di cani che mangiano crocchette, e ci sono milioni di cani che riempiono le sale d’aspetto dei veterinari, con i loro aliti cattivi e altro. Questi animali soffrono di tutti i tipi di dermatiti, oppure tumori, problemi alle articolazioni, problemi al cuore, problemi ai reni, problemi al sistema digerente (“mancanza di enzimi”), problemi al fegato, problemi al pancreas, problemi al pelo, problemi ai denti, alle problemi ghiandole anali, disfunzioni delle ghiandole, allergie e presentano un corpo flaccido dato proprio dai quei cibi pieni di cereali, artificiali, altamente lavorati e pieni di additivi che dovrebbero invece fargli bene. Ogni anno migliaia di cani muoiono di malattie causate dalla dieta, come ad esempio la torsione dello stomaco (questo non vuol dire che tutte le malattie sono causate dalla dieta, ma molte patologie sono riconducibili alle diete industriali e alle malattie periodontali causate da queste diete. Per maggiori informazioni su questo aspetto vedete il libro Raw Meaty Bones) e nonostante tutto le ditte continuano a produrre mangimi artificiali e i veterinari continuano a consigliarli ai loro clienti.
La maggior parte dei veterinari non sono ben informati sull’alimentazione, in quanto ricevono in media solo 8 ore o anche meno di lezioni sulla nutrizione animale (nel corso di una laurea di 3-4 anni). La maggior parte della loro educazione è sponsorizzata o addirittura organizzata dalle ditte di mangimi (per saperne di più su cosa succede nelle lezioni di nutrizione nelle scuole veterinarie leggete A First Year Veterinary Student Comments nella newsletter di RMB del 13 aprile 2004 http://secureshop.rawmeatybones.com/newsletter/view.epl?id=32 solo in inglese). Inoltre i veterinari hanno un guadagno dalle vendite di questi mangimi speciali che sono stati studiati per “risolvere” e coprire i problemi creati da mangimi stessi. Ci sono mangimi light per cani anziani e grassi, mangimi speciali per cani diabetici, formule alle proteine per cani con problemi ai reni, mangimi ad alta digeribilità per cani anziani o cani con problemi digestivi, mangimi anallergici per cani con allergie. Per quasi ogni alimento esiste un cibo speciale studiato per alleviare le sofferenze dell’animale, così che i proprietari sono obbligati a comperare del cibo costoso per “trattare” il problema del proprio animale. Guarda caso molti di questi problemi vengono risolti eliminando le crocchette e passando ad una alimentazione naturale, proprio quella che i veterinari giudicano pericolosa. Pensate a che perdita di guadagni si avrebbe se la gente smettesse di comperare i mangimi dai veterinari, avesse dei cani in salute senza il bisogno di fare la pulizia dei denti. Ci sarebbero molti meno veterinari! Siamo d’accordo, i veterinari hanno un ruolo fondamentale nella società, ma c’è bisogno che guardino in maniera critica ai problemi causati dai mangimi industriali. Dovrebbero farsi avanti e fare fede al loro giuramento di alleviare le pene! Per maggiori informazioni sui legami tra la professione veterinaria e le indutrie dei mangimi vedete il mito sui veterinari e la nutrizione.
Ci sono milioni di cani che mangiano crocchette, soffrono di problemi dentali e alito cattivo, vivono di meno e hanno una scarsa qualità di vita, in aggiunta ad altri problemi di salute. Milioni di cani mangiano diete artificiali a base di cereali che contengono vitamine e minerali sintetici oltre ad una miriade di conservanti chimici e additivi, i cui effetti non sono MAI stati studiati. Il fatto qui è che i cani stiano letteralmente sopravvivendo. Si certo le crocchette (anche quelle premium) bastano a tenere un cane in vita ma sono il cibo più appropriato per il vostro cane?
Come in un cerchio, ecco che ritorna la questione del “completo e bilanciato”. Ci sono così tante marche tra cui scegliere e tutte proclamano di essere più “complete e bilanciate” delle altre. Com’è possibile? O un mangime è “complete e bilanciato” oppure non lo è. Nonostante ciò, centinaia di marche riportano la dicitura della AFFCO ‘completo e bilanciato per lo stadio di crescita specificato’ pur presentando una grandè differenza di qualità. Cosa vuol dire quindi l’affermazione “completo e bilanciato”? Vuol dire che 6 di 8 cani sono sopravvisuti mangiando quel mangime per 26 settimane senza presentare nessuna carenza nutrizionale di rilievo. Basta. Se un mangime ottiene questo risultato, allora è considerato abbastanza completo e bilanciato per il resto della vita del vostro animale, anche se ci vogliono anni prima che si sviluppino carenza nutrizionali! In pratica, questo mangime completo e bilanciato è garantito solo per tenere il tuo cane (insieme a milioni di altri cani) in vita senza grossi effetti collaterali per un periodo di sei mesi. Potete leggere il mito sulla AFFCO per maggiori informazioni sui suoi test e sui profili nutrizionali.
Quindi a detta dell’industria dei mangimi e di coloro che con l’industria ci vanno a braccetto, ci sono milioni di cani che mangiano crocchette in maniera sicura e senza che queste causino degli effetti nocivi (escludendo ovviamente le centinaia di cani uccisi o danneggiati in maniera permanente dalle aflotossine trovate negli ultimi anni in diverse marche, come Pedigree, Diamond Pet Foods, etc.). I problemi che hanno i cani sono colpa di qualcun’altro, colpa del cane di essere un cane o di essere stato selezionato male, oppure colpa di dare crocchette non premium, non certo la colpa di dare ad un carnivoro un cibo pellettato lavorato e pieno di cereali. Sembra che in apparenza cani e gatti possano sopravvivere bene con una dieta priva di materiale fresco, mangiando lo stesso cibo industriale e pieno di cereali ogni giorno per tutta la vita. Nessuna varietà e non sia mai che tu dia degli avanzi oppure del cibo fresco! E pensare che i cibi industriali sono sconsigliati per l’uomo, a favore di cibo freschi e naturali. Le raccomandazioni per i nostri animali al contrario sono di non dare mai cibi freschi perchè potrebbero disturbare la loro dieta processata e bilanciata. Nessuno di voi vede un difetto in questa logica?
Da notare che le diete a crudo non sono una cura miracolosa. In effetti dando una dieta naturale si possono alleviare e magari anche eliminare molti problemi. Tuttavia, la carica tossica che grava sui nostril animali, accumulata negli anni con vaccini continui, diete scadenti, antiparassitari, inquinamento ambientale e malattie genetiche croniche, è notevole e ha senza dubbio contribuito alle malattie che riscontrano nei nostri animali. I mangimi industriali sono solo una parte del problema, MA una parte molto consistente. La dieta è una componente fondamentale per la salute del corpo e se la dieta è scadente come può un animale contrastare con successo gli attacchi al sistema immunitario e riparare i danni? Dare al vostro animale una dieta appropriata gli fornirà la nutrizione migliore possibile per essere in buona salute. Per maggiori informazioni sui vaccini, omeopatia e rimedi contro i parassiti, visitate il sito http://rawfed.com/vax/vax.html solo in inglese.
Tradotto da Valeria