Mangiando la carne cruda il mio cane prenderà i parassiti
Si, ci possono essere dei parassiti nella carne cruda. Ma se voi comperate la carne per il consumo umano il rischio dei parassiti è molto basso. La maggior parte dei parassiti non sono un vero problema e si possono affrontare con sicurezza se avete un cane in buona salute.
Quelli che sono contro le diete a crudo usano i parassiti come tattica per spaventare le persone, dicendogli che il loro cane morirà se mangia carne cruda a causa di qualche strano parassita. Ovviamente evitano di dire che le probabilità di trovare dei parassiti nella carne per il consumo umano è molto bassa. E non dicono neanche che i più mortali di questi parassiti si trovano in genere nella placenta di pecore infette o nei vitelli nati morti. La soluzione è semplice: non date questa carne al vostro cane. Se vi sembra che il vostro cane abbia dei parassiti, fate un’esame delle feci o del sangue. É possibile sverminare un cane sia con sistemi naturali che allopatici (i sverminatori a base chimica). Ma in linea generale un cane con un buon sistema immunitario è in grado di affrontare un parassita ancora prima che possa insidiarsi. I parassiti odiano gli ospiti in salute.
Congelare la carne aiuta ad uccidere molti parassiti (ad esempio quello che si trova nel salmone e che può essere mortale per il cane. Congelare la carne cruda di salmone, trota e simili per almeno 24 ore prima di servirla basta per uccidere il parassita. Il salmone cotto non contiene il parassita). Se scegliete la carne con cautela, i parassiti non sono un problema. Se usate salmone fresco o selvaggina, è raccomandabile di congelare la carne a basse temperature per almeno 24 ore nel caso del pesce e 1 mese nel caso della selvaggina.
Non cadete nella trappola dei parassiti e dei batteri. Il suggerimento di cucinare la carne è altrettanto pericoloso! É il cibo cotto a causare problemi al sistema digerente del cane e che porta a quelle carenze nutrizionale che i veterinari attribuiscono alle diete a crudo (nella realtà queste carenze sono legate alle diete cotte, visto che la cottura distrugge molti nutrienti importanti). Questo problema è trattato nel mito sulle diete casalinghe.
Tradotto da Valeria