Le diete a crudo non sono digeribili
Se la dieta è base di verdure, allora no, non è digeribile. Chiunque abbia messo in circolazione questa notizia (in effetti diversi veterinari l’hanno riportata nei loro articoli, alcuni dei quali si possono trovare in internet!) ha l’onere di provarla. Spetta a queste persone di dover dimostrare questa affermazione visto che tutto quello che sappiamo sui cibi a crudo, compresa la letteratura che tratta la digeribilità dell’alimentazione dei lupi allo stato selvaggio, mostra che questi sono MOLTO digeribili.
Questa è la prima prova: i cani che mangiano cibi crudi fanno delle feci che sono un terzo rispetto a quelli che mangiano crocchette. Il che equivale a una riduzione di due terzi! Questo è indice di un’alta digeribilità: i vetrinari e i padroni lo sanno bene. Feci ridotti = miglior digeribilità. Le diete a crudo hanno una digeribilità del 90-97% (ossa comprese!!), mentre la maggior parte dei mangimi hanno una digeribilità del 40-70% (alcuni sono migliori, ad esempio le linee olistiche sono più digeribili). Questo spiega perchè i cani che mangiamo crocchette fanno tanta cacca: la maggior parte è materia non digerita come i cereali, chiamati anche “fibre”. Anche con i mangimi premium, sebbene siano più digeribili dei mangimi normali, si hanno feci di gran lunga più abbondanti rispetto a quelle che si hanno con una dieta a crudo.
Se qualcuno pensa che le diete a crudo non siano molto digeribili, allora dovrebbe saper spiegare dove vanno a finire tutta quella carne e ossa! Queste vengono ingerite in gran quantità ma escono dall’altra parte sono forma di feci ben formate, piccole e inodore. Se davvero sono poco digeribili, allora cosa succede alla parte che non viene digerita?
Tradotto da Valeria