I cani di piccola taglia non possono seguire la dieta a crudo

Questo è totalmente falso! Di tutti i cani che hanno bisogno di seguire una dieta a crudo, le razze toy e i cani di piccola taglia (comprese le razze brachiocefale come il carlino) sono forse quelli che ne hanno più bisogno! I denti dei cani piccoli sono molto ravvicinati nella mandibola, il che li rende più sensibili alle malattie paradontali (e questa nozione è molto diffusa tra i veterinari). I loro denti, molto ravvicinati uno all’altro, sono costretti in piccole mandibole, dove c’è quindi molto spazio per batteri e placca per proliferare. Le malattie paradontali possono svilupparsi molto rapidamente, fornendo a batteri pericolosi una via d’ingresso nell’organismo. Non bisogna dimenticare infatti che le malattie paradontali sono molto più di un semplice alito cattivo. Queste malattie infatti possono portare a danni sistemici, in particolare in organi importanti come reni e cuore. Nel caso abbiate bisogno di rinfrescarvi la memoria su malattie paradontali e placca, guardate qui sotto. 

 

Anni di selezione hanno portato ad avere cani di taglia piccola e questo ha fatto aumentare il bisogno degli effetti che una dieta con ossa carnose ha sulla pulizia dei denti. Infatti, la selezione di una taglia piccola e dei tratti fenotipici (come la lunghezza del pelo, il colore e la forma delle orecchie) non ha cambiato i bisogni fisiologici del cane. Un cane piccolo è pur sempre un carnivoro e possiede la dentatura, l’anatomia e la fisiologia per provarlo. I cani di piccola taglia possono seguire senza problemi una dieta a crudo, come dimostrano le molte razze di piccola taglia che seguono una dieta con ossa carnose e prede intere. Il segreto per il successo con questa dieta è di trovare le ossa della giusta dimensione. Nello stesso modo in cui un Rottweiler non dovrebbe mangiare un’ala di pollo, un Papillon o un Chihuahua non dovrebbero mangiare un’enorme costina di manzo, soprattutto non in un pasto unico. I cani di piccola taglia mangiano bene quarti di pollo, petti di pollo con l’osso, galline, quaglie, anatre, conigli, costine di maiale, vertebre del maiale o agnello o manzo, fegato, cuore e altri organi. Sono una possibilità da tenere in considerazione anche il pesce, i topi e i ratti. 

 

C’è sempre una regola di base quando si nutre un cane di piccola taglia: dare porzioni grandi! Un cane piccolo non ha bisogno di cibi piccoli se segue una dieta naturale. Questo significa che bisogna tenersi lontano da colli e ali di pollo: questi sono troppo piccoli e per il cane è troppo facile ingerirli interi, con la conseguenza che potrebbe strozzarsi (una reazione del tutto naturale ma brutta da vedere!). Una delle caratteristiche dei cani di piccola taglia è che si comportano come se fossero molto più grandi di quello che sono in realtà. Questo vale anche per il mangiare. Quando si avventa su un pezzo di carne, un chihuahua penserà comunque di essere un cane enorme con l’aspetto di un lupo. Il comportamento è radicato e il desiderio di squartare, masticare e ingoiare (a volte anche troppo se il cane mangiava mangimi in precedenza) in genere dovrebbe essere abbastanza forte. Quindi, liberatevi dei colli e delle ali di pollo e usatele solo se sono attaccate al petto o al pollo intero. 

 

Un’altra ragione per dare ossa grandi ai cani piccoli è uno dei motivi principali per cui si segue questa dieta: avere denti puliti e sani, il che contribuirà ad avere un cane sano grazie alla prevenzione di quelle malattie della bocca che possono attaccare gli organi interni. I cani piccoli hanno bisogno di masticare, squartare e strappare esattamente come i cani grandi, e molti pensano che ne abbiamo più bisogno per via delle dimensioni delle loro bocche. Per mantenere denti e gengive sani, i cani di piccola taglia hanno bisogno di passare molto tempo masticando. Ovviamente il modo più semplice à quello di dargli ossa grandi che li terranno occupati per molto tempo. 

 

Allora, date pure al vostro carlino un quarto di pollo. Lasciate che il vostro Shi Tzu o il vostro Apso mastichino una vertebra di maiale. Evitate la tentazione di tagliare il loro cibo in piccoli pezzi. Ricordate che piccolo non va bene, perchè i pezzi piccoli aumentano le probabilità che il cane si possa strozzare. Usate pezzi grandi e il vostro cane imparerà a masticare molto velocemente. Se avete la necessià di iniziare con carne senza osso per abituare il cane al sapore della carne, fatelo all’inizio. Quando mangerà la carne di gusto, allora aggiungete le ossa e lasciate che il cane capisca da solo come fare. Se il cane è schizzinoso e non mangia, aspettate 15 minuti, poi togliete la carne. Riproponetela al pasto successivo o il giorno dopo. Può darsi che ci sia bisogno di un pò di mano ferma per incoraggiare il cane ad usare i denti (sempre che il cane non abbia problemi di salute o dei bisogni speciali per cui deve mangiare almeno una volta al giorno), ma ne vale la pena! 

 

I cani di piccolo taglia vanno nutriti allo stesso modo di quelli grandi. Cominciate con una dose del 2% del peso corporeo – 3% se il cane è molto attivo e con un metabolismo veloce. Ad esempio, se avete un cane di 5kg, inizierete a dare 100-150gr di ossa carnose al giorno. Se avete un cane di pochi chili, allora dovete scegliere il cibo con cautela e basarvi sul test “delle costole” per evitare che diventi troppo grasso o troppo magro. Tenete d’occhio il peso del vostro cane: se tende ad ingrassare, diminuite la dose. Aumentala se invece è troppo magro. La maggior parte dei cani possono mangiare una volta al giorno, quindi a meno che non ci sia un motivo per cui il vostro cane deve mangiare più volte al giorno (ad esempio si tratta di un cucciolo) cominciate con un unico pasto. Questo vi permetterà di servire ossa più grandi. Se date un pezzo di carne molto grande (ad esempio del costato di maiale), lasciate che il cane ne mangi finchè può e poi mettete il resto in frigo per il pasto successivo. Per cani molto piccoli questa filosofia del “mangia finchè sei pieno” (o nel caso il vostro cane non si fermi da solo “mangia finchè non dico che basta”), lasciando il resto del pasto per la volta successiva, è quella che funziona meglio. Se il vostro cane ha bisogno di mangiare più volte al giorno, potete dare un pasto di organi o uova al mattino e tenere il pasto di ossa carnose per la sera. Oppure potete dare un pezzetto di carne del quarto di pollo al mattino come spuntino e lasciare il resto la sera.

 

Dopo che avete introdotto una fonte proteica, fate attenzione ad aggiungere gli organi in maniera graduale. I cani piccolo devono avere una dieta varieta esattamente come quelli grandi. Man mano che aggiungete nuove fonti proteiche, potete provare diversi tipi di ossa carnose per tenere impegnato il vostro cane e farlo masticare per bene. Ma state lontano dalle ossa grandi, dense e che sostengono grandi pesi! Le ossa del ginocchio di bue, i femori del manzo, etc. non fanno parte di una buona dieta a crudo, perchè possono rompere i denti. Affidatevi a ossa carnose che abbiano un osso parzialmente commestibile.


 
 

Vi presento Riley 

Riley è un Cairn Terrier di 8kg. La sua padrona, Cristina, ha dato gentilmente il permesso di usare le sue foto per far vedere come un cane piccolo mangi le ossa.

 

 

 

Da sinistra, Riley mangia un pezzo di maiale, una gallina e una zampa di capra 

Tradotto da Valeria 

 

Attenzione: le immagini di questa pagina sono sgradevoli, evita di guardare se sei impressionabile. Tuttavia, queste immagini mostrano le sofferenze arrecate ai nostri animali quando nutriti con cibo industriale. 

 

Le foto mostrano la bocca di un Carlino di 8 anni. Il cane è stato sempre alimentato con le crocchette, fino a quando la sua proprietaria è dovuta passare al cibo umido perché il cane non riusciva più a masticare crocchette. I suoi denti non sono mai stati puliti chirurgicamente.


Le foto mostrano la bocca di un Carlino di 8 anni. Il cane è stato sempre alimentato con le crocchette, fino a quando la sua proprietaria è dovuta passare al cibo umido perché il cane non riusciva più a masticare crocchette. I suoi denti non sono mai stati puliti chirurgicamente.

 

Una volta raschiato il tartaro della parte sinistra all’altezza del molare (foto sotto), si è scoperto un ascesso pieno di pus. Si può ancora vedere del pus intorno al bordo gengivale.

 

Al Carlino sono stati estratti 5 denti a causa della dieta a base di cibo industriale che gli ha rovinato la bocca! Il tartaro ed i problemi causati dai batteri riscontrati nella bocca di questo Carlino sono molto simili a quelli che si creano nella bocca dei nostri amici a quattro zampe nutriti con cibo industriale. I veterinari vedono tutti i giorni problemi del genere; perché non fanno qualcosa per migliorare la situazione? Aspetta, lo hanno fatto! Si possono infatti sborsare centinaia di dollari per anestetizzare il proprio cane, fargli subire un’operazione e pulirgli i denti una volta all’anno. Tra una pulizia dentale e l’altra dovrai spazzolare i denti del tuo animale carnivoro con speciali spazzolini e dentifrici. Puoi spendere i tuoi soldi acquistando ossa artificiali, giocattoli, snak masticabili e rinfrescanti, per aiutare a eliminare il tartaro che le crocchette lasciano posare sui denti del vostro animale. Tutto ciò potrebbe essere evitato se l’animale fosse alimentato con una dieta a crudo appropriata! E’ una vera ingiustizia che i cani soffrano così! Se non fosse per i prodotti alimentari industriali, i veterinari specializzati in odontoiatria non esisterebbero neanche. Se non fosse per i prodotti alimentari industriali, non ci sarebbe questo business dedicato a prodotti snak rinfrescanti, ossa artificiali, giocattoli masticabili antitartaro, nessuno dei quali è efficace quanto lo spazzolino di madre natura: ossa carnose. Se non fosse per i prodotti alimentari industriali, i nostri animali domestici che non avrebbero a che fare con i problemi di una bocca marcia e sporca!

 

Tradotto da Annakred

Si è verificato un errore durante l'aggiornamento del carrello. Riprova più tardi.

Si è verificato un errore durante l'aggiornamento del carrello. Riprova più tardi.

Il tuo carrello

Il tuo carrello è vuoto

Continua lo shopping