Gli animali nutriti con carne cruda sono un rischio per la salute umana
Questo mito è reso possibile dalla paura patologica della nostra società per i batteri. Su questa terra esistono milioni di batteri, ma quelli nocivi sono meno dell’1%. I media e l’intera società nel suo insieme hanno criticato i batteri, li hanno dipinti come un male, una “Nemesi” da disintegrare con disinfettanti, antibatterici e inutili vaccini. In questo modo si sono evoluti dei super-batteri e dei “super-virus” resistentissimi, anche grazie ad un uso improprio degli antibiotici e alla pletora di saponi e prodotti antibatterici. I biologi studiosi dello sviluppo hanno recentemente appreso che per lo sviluppo di un sano sistema immunitario l’esposizione batterica è, in aggiunta ad altri fattori, assolutamente necessaria. L’uomo e il cane si sono evoluti in presenza di batteri, mentre la ricerca di un ambiente totalmente sterile ha creato più danni che benefici. Ma perché quest’argomento interesserebbe le diete a crudo?
I critici della dieta a crudo usano questo mito come motivo per scoraggiarne l’utilizzo. Sì, ci sono dei batteri nella carne cruda. Sì, i batteri possono danneggiarti. Sì, talvolta i batteri si annidano nelle feci dei cani. Quindi, se un cane alimentato con carne cruda ti lecca, ti ammalerai? Suppongo che tutto sia possibile, ma in linea generale NO, non ci si ammala. Questi batteri non sopravvivono molto nella bocca di un cane che mangia carne cruda. La saliva dei cani contiene lisozima, un enzima battericida, ma soprattutto una bocca senza placca non è un luogo ospitale per i batteri. Al contrario, la bocca di un cane nutrito con crocchette è un ambiente perfetto per la crescita dei batteri: i denti coperti di placca e di complessi amidacei e zuccherini forniscono cibo e rifugio per i batteri. I batteri prosperano nella bocca di un cane nutrito con crocchette in quanto possono trovarci un habitat perfetto e una buona fonte di cibo (T. Lonsdale, 2001. Raw Meaty Bones). Perché un cane alimentato a croccantini ha un alito terribile? A causa dei batteri sulle gengive e sui denti (anche nella nostra bocca i batteri provocano alitosi). La bocca di un cane nutrito a crudo non fornisce né cibo, né un ambiente vitale per i batteri, per questo i cani nutriti con carne cruda hanno un alito “leggero”, quasi inodore. Quindi da quale cane potresti contrarre più facilmente una malattia? Personalmente sarei più preoccupato della bocca puzzolente e piena di batteri di un cane nutrito a crocchette. Se si è ancora preoccupati dalle leccate dei cani nutriti a crudo, ci sono varie soluzioni: o si insegna al cane a non leccare, o si evita di essere leccati. Ma se il vostro sistema immunitario è sano, essere leccato da un cane può solamente migliorarlo. Questo vale anche per i bambini: essere leccati aiuterà a migliorare il sistema immunitaro e aiuterà a trasformarli in adulti sani e felici.
Per evitare i batteri che si depositano nelle feci, basta non mangiare pupù di cane e lavarsi le mani dopo aver nutrito il tuo cane o dopo aver raccolto le sue feci. La carne cruda destinata al tuo cane va manipolata come quella che cucini per te (infatti potresti ammalarti anche mangiando carne cruda o non lavandoti le mani dopo averla toccata: gli esperti pensano veramente che le persone non conoscano le regole d’igiene basilari? Sembra proprio così). Se avete bambini, insegnategli a non mangiare pupù di cane e pulite immediatamente dopo che il cane ha defecato, così non dovrete preoccuparti. I batteri sono praticamente ovunque. Ci sono più probabilità di ammalarsi a causa delle proprie di feci o usando un bagno pubblico. Non c’è bisogno di preoccuparsi del fatto che il cane sparge batteri per casa, i batteri prolificano già in abbondanza in tutta la casa, quindi quelli sparsi dai cani sono trascurabili. Migliaia di persone, anche se soffrono di immunodepressione, nutrono i propri cani con carne cruda senza problemi, anzi sviluppano un sistema immunitario più forte.
Molti criticano le diete a crudo in quanto sarebbero un grave rischio per la salute delle persone immunodepresse e per le persone con disturbi auto-immuni. Stranamente sono proprio le persone che soffrono di questi problemi a rendersi conto di quanto sia importante il ruolo della dieta nel rafforzare il sistema immunitario. Basta un rapido giro sul gruppo “Rawfeeding” di Yahoo! per leggere che ci sono non poche persone che soffrono di un disturbo auto-immunitario, ma alimentano comunque i propri cani da anni con carne cruda senza problemi.
Le persone che criticano queste diete (veterinari compresi) tentano di convincerci che chi ha il sistema immunitario compromesso (ma anche la maggior parte delle altre persone) non è in grado di maneggiare correttamente la carne cruda e lavarsi dopo. La soluzione che viene proposta “Non nutrire il tuo cane con carne cruda ed ossa polpose” è assurda (pensano che non siamo in grado di mettere in atto le regole d’igene basilari e che non siamo in grado di alimentare i nostri cani perché ci manca una laurea in nutrizione animale) e ignora la più logica delle soluzioni: bisogna avere una buona igiene e utilizzare le stesse precauzioni che si utilizzano nella preparazione della propria carne. Non è così difficile, onestamente. Le persone che proclamano a gran voce questi “rischi seri per la salute” sembrano pensare che la gente sia incapace di a) nutrire il proprio cane in maniera adeguata e b) pulire dove si è sporcato. Basta pulire bene il tagliere e gli utensili adoperati, e infine lavarsi le mani. Nutrire il cane (sia all’esterno che all’interno) su un telo di plastica, tipo tovaglietta, riutilizzabile e lavabile quando necessario.
Oppure date da mangiare al vostro cane nella gabbietta o su una superfice facilmente lavabile. Insegnando al cane a mangiare in posto preciso, non si dovrà più temere che sparga batteri in giro per la casa. Se i batteri vi ossessionano ancora basta pulire la bocca, le zampe, ecc. del cane con un leggero, naturale, sano antibatterico: l’aceto diluito. Onestamente, se si segue una buona igiene, i batteri non sono un problema. Bisogna ricordare che quando si ha un cane si condivide la vita con un animale che si lecca il posteriore e mangia la popò, prima di leccarci la faccia.
Un eccellente articolo sul rischio di infezione da salmonella e gli animali nutriti a crudo, è disponibile qui http://k9joy.com/dogarticles/doghealth01salmonella.pdf (solo in inglese, è necessario Adobe Acrobat Reader)
Tradotto da Annakred