Vaccinare un cucciolo a 6 settimane?
Secondo il Dott. Dodds, ricercatore di vaccini veterinari, solo il 30% dei cuccioli sarà protetto da un vaccino somministrato a 6 settimane. Il 100% di loro sarà esposto a malattie se portato alla clinica veterinaria per quel vaccino. Inoltre, i vaccini creano una soppressione immunitaria che dura da 10 a 14 giorni.
Scegliere di vaccinare un cucciolo a 6 settimane significa esporlo nel luogo più afflitto dalla malattia, la clinica veterinaria, mentre crea anche una soppressione immunitaria. Il tuo cucciolo ha molte più probabilità di contrarre la malattia per cui lo stai vaccinando, tutto questo in cambio di una probabilità del 30% che il vaccino funzioni. La ragione per cui è improbabile che il vaccino funzioni a così giovane età è che il cucciolo è protetto dalla malattia grazie agli anticorpi materni, l'immunità trasmessa dalla madre. Questa protezione diminuisce nel tempo, ma è ancora abbastanza forte a 6 settimane.
Un altro problema con la vaccinazione a quell'età è che gli anticorpi materni saranno meno efficaci dopo la somministrazione del vaccino, poiché i vaccini causano una soppressione immunitaria.
E i richiami?
Non puoi essere parzialmente protetto. O il sistema immunitario ha memorizzato queste informazioni o no, sei immune o non lo sei. Non è necessario un ciclo di vaccini per proteggere un cucciolo; un singolo vaccino è sufficiente e non a un'età così giovane.
Cordiali saluti, Simona Consulente alimentare certificata per cani e gatti con specializzazione sulla dieta BARF