Errori frequenti e cibo non adatto
Seguire un'alimentazione cruda con una percentuale alta di cereali o seguendo le indicazioni per un cane.
I gatti non sono piccoli cani e hanno esigenze alimentari diverse. I gatti necessitano di una quantità elevata di proteine rispetto ai cani, quindi una percentuale di 20-40% di componenti vegetali, che si può trovare in alcune ricette per cani, è troppo alta per i gatti. Ai gatti basta solo dal 3 al 5% di componenti vegetali. I gatti possono ottenere vitamine, aminoacidi e acidi grassi essenziali solo da fonti animali, a differenza dei cani. I cani possono tollerare bene anche carne non fresca, mentre la carne per i gatti deve essere sempre fresca.
Fonte: The Pet Center
Mischiare cibo crudo con cibo confezionato
Non bisogna mischiare crocchette con cibo crudo, tranne durante il periodo di adattamento. Il cibo confezionato (cotto) richiede più tempo per essere digerito, il che significa che il cibo crudo rimane nell'intestino per più tempo del normale, aumentando il rischio di crescita batterica. Se si vuole alimentare il gatto con crocchette e cibo crudo, è meglio alternarli e lasciare almeno 2 ore tra i pasti.
Mischiare diversi tipi di carne in un pasto
Non è un errore grave, ma non è sempre consigliabile. Alcuni gatti non digeriscono bene i miscugli, quindi è meglio separare le diverse tipologie. È possibile alternare i tipi di carne per variare il gusto e prevenire l'eventuale rifiuto del cibo. Se non si riesce a trovare le frattaglie dello stesso animale, è meglio usarne di un altro tipo piuttosto che non usarle affatto. Durante il periodo di adattamento, si può introdurre un nuovo tipo di carne insieme al tipo preferito dal gatto.
Digiuno
I gatti non possono digiunare come i cani perché il loro metabolismo è adatto per assumere più piccoli pasti durante il giorno.
Carne pura senza ossa
Non è sufficientemente bilanciato. I valori di calcio/fosforo non sono adeguati.
Percentuale di ossa troppo alta
Una percentuale di ossa del 15% è sufficiente.
Carne di maiale
Non la si dovrebbe utilizzare a causa del rischio di "trichinella", un parassita che può essere presente nella carne.
Troppo pesce crudo
Il pesce crudo può contenere thiaminase, che distrugge la vitamina B1. Non dovrebbe essere somministrato più di 1-2 volte a settimana. Il consumo eccessivo di pesce crudo come tonno o salmone può causare un'infezione pericolosa.
Troppo fegato
C'è il rischio di sovradosaggio di vitamina A. Non dare più del 3-5% di fegato.
Olio di fegato di merluzzo
Non è consigliabile a causa del rischio di sovradosaggio di vitamina A e D.
Troppo tuorlo
Può causare diarrea e sovradosaggio di vitamina A.
Troppo albume
L'albume contiene un enzima che impedisce l'assorbimento della biotina nell'intestino. Non dovrebbe essere somministrato frequentemente.
Latte
Può causare diarrea in molti gatti.
Cipolle, erba cipollina e aglio
Sono velenosi per i gatti e possono causare anemia.
Patate crude, fagiolini crudi, uva, uvetta e avocado
Sono velenosi per i gatti.
Spinaci, rape rosse, patate dolci, prezzemolo e bietola
Contengono più acido ossalico rispetto ad altre verdure e non sono consigliabili.
Pomodori e peperoni
Le parti verdi contengono solanina velenosa e non sono consigliabili.
Erbe e altri integratori come yucca, aloe vera, ginseng
Non dovrebbero essere somministrati senza una valida ragione. Molte erbe contengono oli essenziali che sono velenosi per i gatti.