La componente più importante della dieta BARF, nei cani rappresenta l'80% della quantità totale nella dieta e nei gatti l'95%.
Devo dare la carne macinata o in pezzi di grandi dimensioni?
È possibile dare la carne macinata o in pezzi grossi. Vantaggi della carne macinata: è più facile mescolarla con altri ingredienti come la verdura, è un po più facile da digerire, per esempio, per i cani con insufficienza pancreatica, sporca di meno perche il cane lo mangia nella ciotola.
Vantaggi di pezzi di grandi dimensioni: cura i denti e le gengive, il cane mangia più lentamente perche deve masticare e si mantiene più a lungo perché li arriva meno ossigeno.
Si prega di non sottovalutare mai la grandezza del pezzo di carne che un cane potrebbe tentare di deglutire. Ad esempio un cane di 30 kg potrebbe inghiottire un pezzo di carne fino alle dimensioni di 800g!
Carne di manzo
La carne di manzo è probabilmente la più popolare tra cani e gatti. È una fonte ideale di proteine e contiene acidi grassi essenziali, Vitamina A, Vitamina B12, Vitamina E, Ferro e un alto contenuto di zinco. E’ una carne piuttosto magra ma molto nutriente. Inoltre si trova da molto magro a molto grasso, a pezzi o macinato. Se si ha bisogno di far ingrassare il cane o dargli una porzione extra di energia extra si adatto molto la mammella di manzo, ma attenzione se il cane non è abiutato a ricevere delle grosse quantità di grasso potrebbe andare in diarrea.
Della carne di bovino e di vitello si possono usare: tutti i tipi di tagli, cuore, milza, rene, trippa, fegato, tutte le ossa (soprattutto le più morbide), trachea, code....praticamente tutto!
Qui trovate i nostri prodotti BARF di manzo
Carne di pollame
La carne di pollo comprende carne di pollo, tacchino, anatra, oca e struzzo. Si possono usare: pollo intero, cuore, durelli, frattaglie, colli di pollo, le carcasse, le cosce, le ali, ecc. Tutto insomma. Tuttavia è meglio non usare la gallina vecchia INTERA perché le ossa sono fragili e si possono scheggiare. La gallina però è un ottimo prodotto da macinare e con il quale si possono fare delle buone ricette per i nostri gatti e/o cani. La carne di pollame (a differenza di quella di bovino) è ricca di acidi grassi essenziali ed è altamente digeribile. E’ molto adatta ai cuccioli durante la crescita. La carne di pollo contiene vitamina B6, vitamina B12, niacina, proteine, potassio, magnesio, ferro e zinco.
Qui troverete i nostri prodotti BARF di pollame
Carne di agnello
Si possono usare gli stessi tagli, frattaglie e ossa della carne di manzo La carne di agnello è meno proteica. L’agnello contiene vitamina A, vitamina B12, acido folico, molto ferro, potassio e zinco. E’ una carne adatta a chi soffre di allergie alimentari e per chi segue un piano di dieta ad eliminazione.
Qui trovereta i nostri prodotti BARF di agnello
Carne di cavallo
Si possono usare tutti i tipi di tagli, il cuore e le ossa. La carne di cavallo ha un basso contenuto di colesterolo, di grassi e di acido urico. E’ una carne molto adatta a chi soffre di allergie alimentari e per chi segue un piano di dieta ad eliminazione.
Qui troverete i nostri prodotti BARF di cavallo
Carne di selvaggina
Fatta eccezione per il cinghiale, potete dare tutta la selvaggina. E’ particolarmente grassa e ricca di calorie, facile da digerire, contiene molte vitamine e minerali. I grassi della carne di selvaggina sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e quindi simili ai grassi di pesce.
Qui troverte i nostri prodotti BARF di selvaggina
Pesce
Del pesce si può dare il filetto e il pesce intero rigorosamente a crudo! Il pesce intero fornisce un equilibrato apporto di nutrienti e può anche sostituire un pasto a base di carne. I pesci contengono proteine di alta qualità, molti acidi grassi essenziali, così come calcio, fosforo, sodio, e vitamine idrosolubili. Tutti i pesci che vengono utilizzati per il consumo umano, possono essere dati al cane. Sono da preferire i pesci di acqua salata in quanto contengono molti più acidi grassi omega-3 e omega-6, iodio, zinco e selenio dei pesci d’acqua dolce. Consiglio un pasto di pesce una volta alla settimana per fornire al cane i preziosi acidi grassi e le vitamine.