Nessun prodotto o farmaco porta ad un miglioramento all’articolazione e al benessere generale del cane così significativo, come il cambiamento di alimentazione alla BARF. E’ incredibile quanti cani stanno meglio quando mangiano del cibo fresco e crudo. Quindi il primo passo e il più importante da fare in caso di un cane con malattia all’articolazione è il cambiamento di dieta.
Per qualsiasi tipo di patologia muscolo-scheletrico, la maggior parte dei cani si sentono meglio con una dieta priva di cereali. I cereali dovrebbero assolutamente essere evitati con l'eccezione di miglio marrone, in quanto questi- almeno secondo i proprietari di cani – sembrano aiutare in caso di artrite. Se si vuole alimentare i cani con carboidrati, si dovrebbe almeno utilizzare cereali privi di glutine o di dar loro patate cotte.
Il peso del cane con problemi all’articolazione è molto importante. Bisogna evitare che l’articolazione malata viene appesantito inutilmente con il sovrappeso. I chili di troppo portano ad un malessere generale, tuttavia in caso di problemi articolari i cani ne risentono di più. In caso di problemi all’articolazione si può aiutare il cane con degli integratori oltre che con l’agopuntura e fisioterapia.
Il cane dovrebbe essere alimentato con una dieta ricca di vitamine, antiossidanti, minerali e oligoelementi così come dei prodotti che contengono sostanze fitochimiche antinfiammatori. Le erbe sono particolarmente adatte a questo. Le erbe importanti per chi soffre di malattie all'articolazione sono: corteccia di salice, artiglio del diavolo, olmaria, ortica e zenzero per alleviare il dolore e l'infiammazione; corydalis e l’erba di san giovanni per il loro effetto analgesico; bardana e salsapariglia come purificatore del sangue così come semi di sedano, achillea e ortica per stimolare attraverso il suo effetto diuretico l'eliminazione delle scorie dell’ infiammazione. La polvere di semi di rosa canina è efficace contro l'infiammazione delle articolazioni e ferma la distruzione della cartilagine, che a sua volta allevia il dolore e migliora il movimento. L'aglio aiuta come antiossidante contro i radicali liberi e fornisce selenio. L'alga spirulina e ascophyllum nodosum fornisce anche oligoelementi e aminoacidi.
Può essere utile aumentare l'assunzione di vitamina C in caso di dolore acuto per un breve periodo. Per questo è possibile utilizzare il prodotto Ester-C, dal momento che questo composto irrita meno lo stomaco che l'acido ascorbico puro. Bisognerebbe dare anche la vitamina E in combinazione con olio di pesce – Omega 3, dal momento che entrambi gli acidi grassi omega-3 e tocoferoli hanno un forte potere antinfiammatorio.
Inoltre, si sono rivelate utili i preparati con la glucosamina, condroitina e MSM (metilsulfonilmetano). Se i sintomi non sono ancora così forti, è possibile utilizzare perna canaliculus estratto di cozze, perché è più conveniente che i preparati combi. Il prodotto MSM aiuta ad alleviare il dolore in modo rapido e può essere somministrato con l'estratto di cozze. Si dovrebbe utilizzare solo il prodotto MSM, che è stato distillato, altrimenti sono spesso inclusi molti inquinanti, che possono far ammalare il cane. Oli contenenti acido gamma-linolenico come per esempio olio di enotera o olio di borragine sono anche efficaci antinfiammatori.
Integratori alimentari sensati
Condroitina
Condroitina è il glycosaminglykan (bavaglio) più diffuso nella cartilagine che assorbe l'acqua nel tessuto connettivo, il quale favorisce la formazione di acido ialuronico dando così l'elasticità e lubrificazione delle articolazioni ed inoltre inibisce gli enzimi che dividono le cartilagini. Le piccole molecole di condroitina vengono ben assorbite dal corpo e aiutano in caso di artrite, artrosi e danni alle articolazioni di qualsiasi tipo. Glucosamina condroitina si trova spesso in combinazione con MSM e parte dei supplementi per le articolazioni.
Dosaggio secondo il produttore.
Olio di pesce
Olio di pesce, olio di canapa e l'olio di semi di lino hanno la più alta percentuale di Omega-3 acidi grassi, in quanto l’olio di pesce è ricco di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Dal α-linolenico si formano in molti animali e negli esseri umani, gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Recenti studi dimostrano che il cane non può convertire l'acido α-linolenico. Quindi essi devono essere assunti attraverso l’alimentazione. EPA e DHA si trovano solo in alimenti di origine animale, in particolare negli oli di pesce e, in misura minore nel grasso degli animali selvatici. Siccome i nostri cani domestici non ricevono molta carne derivante da selvaggina, integrare la dieta con l’olio di pesce è sensato. I vari omega-3 acidi grassi esercitano funzioni diverse. Il DHA è un importante componente delle membrane cellulari del sistema nervoso centrale. La catena lunga omega-3 acidi grassi sono assolutamente necessari per la formazione degli eicosanoidi , questi a loro volta hanno un impatto sull’infiammazione, coagulazione del sangue, e per la manutenzione e la funzionalità delle pareti dei vasi sanguigni.
Dosaggio: (1 cucchiaino sono 5-6 g)
In caso di malattie/dolori articolari: 1-5g al giorno
In caso di gravi problemi della pelle: 2-10 g / al giorno per 2 settimane, poi dimezzare
In caso di cancro: 300-500mg / kg peso corporeo / al giorno
Glicosaminoglicani (GAGs)
La Glucosamina è uno zucchero amminico, favorisce la formazione e la riparazione della cartilagine. Una carenza di cartilagine può causare dolore muscolo-scheletrico. La Glucosamina offre la nutrizione fisiologica della cartilagine articolare, ha proprietà anti-infiammatorie , agisce come un precursore per la produzione di cartilagine articolare e produce liquido sinoviale intorno all'articolazione. La glucosamina aiuta a rigenerare e mantenere sano il tessuto articolare e il liquido sinoviale. Quindi verranno ridotti i processi infiammatori e l'animale ha meno dolore. La glucosamina è anche priva di effetti collaterali. La Perna canaliculus della Nuova Zelanda contiene molti acidi grassi preziosi e GAGs. GAG’s vengono spesso somministrati in combinazione con la condroitina e MSM.
Dosaggio: Secondo il produttore
Perna canaliculus della Nuova Zelanda
La Perna canaliculus della Nuova Zelanda contiene minerali, oligoelementi, aminoacidi preziosi e una percentuale insolitamente alta di GAG (glicosaminoglicani). La Perna canaliculus favorisce la rigenerazione e lo sviluppo della cartilagine, del tessuto connettivo ed ha anche un eccellente funzione anti-infiammatoria. I GAG hanno anche un forte potere sulla struttura del tessuto connettivo e le membrane mucose del tratto digestivo. Questa polvere di cozze è molto utile per tutti i dolori artritici e funziona al meglio quando viene abbinata allo stesso tempo con l'assunzione di vitamina C, vitamina E e omega-3 acidi grassi di alta qualità. La mobilità dell’articolazioni aumenta in questo modo e il dolore diminuisce. L’estratto di cozze Perna canaliculus è un integratore alimentare eccellente per cani con artrite, displasia o altre malattie articolari. Al momento dell'acquisto, fate attenzione non solo al prezzo ma anche alle qualità.
Dosaggio: a seconda della gravità dei sintomi 1-3 g/10 kg di peso corporeo /al giorno
Collageneidrolizzato
Il Collagene idrolizzato stimola le cellule della cartilagine, forma tessuti ed è quindi utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell'osteoartrosi. Il Collagene idrolizzato contribuisce alla resistenza e la flessibilità del tessuto connettivo, aumentando così la mobilità articolare e riduce la comparsa del dolore in malattia degenerativa delle articolazioni. Fare attenzione ad usare prodotti di buona qualità!
Dosaggio secondo il produttore.
MSM–Metilsulfonilmetano
L'MSM è una forma naturale di zolfo organico. Con l'età diminuisce la produzione di zolfo nel corpo: In casi di osteoartrite la cartilagine contiene solo un terzo della concentrazione di zolfo di cartilagine sana. L'MSM è essenziale per la sintesi di collagene, mantiene le cellule flessibili e quindi mantiene morbidi i tessuti. L'MSM viene spesso considerato una delle opzioni di trattamento più sicuro ed efficace in caso di dolore cronico. Risultati ancora migliori si ottengono in caso di dolori articolari con la combinazione di MSM e Vitamina C. L'MSM libera il corpo dai radicali liberi, supporta il fegato nella produzione di colina, controlla l'acidità dello stomaco e riduce il rischio di ulcere allo stomaco. Inoltre l'MSM riduce le reazioni allergiche ai farmaci, stimola la produzione di insulina, è di vitale importanza nel metabolismo dei carboidrati e promuove la guarigione delle ferite. L'MSM disintossica il corpo e stimola la circolazione sanguigna. Funziona bene nel caso di giardiasi, trichinosi, e in caso di vermi. MSM allevia anche la digestione, come dopo un trattamento a base di farmaci o nelle infezioni parassitarie. L'MSM aiuta anche in caso di disturbi intestinali, come diarrea, stitichezza cronica, nausea, eccesso di acido nello stomaco e/o dolore nella zona dello stomaco, e infiammazione delle mucose.
Effetti collaterali: In caso di dosaggio alto, possibilità di diarrea
Dosaggio: 0,5 - 4 g / al giorno
La vitamina K1
La vitamina K esiste in due forme naturali vitamina K1 o fillochinone e vitamina K2 o menachinone. Vitamina K1 e K2 sono vitamine liposolubili e hanno molte funzioni importanti nel corpo. La vitamina K è meglio conosciuta per la regolazione della coagulazione del sangue attraverso la produzione di protrombina. La vitamina K ha un ruolo importante nella regolazione del metabolismo del calcio, attivando la proteina osteocalcina che inietta calcio nelle ossa. Senza l'attivazione della vitamina K questo non può accadere. Un altro importante ruolo di vitamina K è mantenimento della flora intestinale, il rafforzamento del sistema immunitario, mantenimento di un flusso costante di sangue, la prevenzione di aggregazione piastrinica, il rilassamento dei muscoli, l'attività enzimatica, garantisce la funzionalità epatica e renale, la regolamentazione di altre vitamine che influenzano l'effetto degli antibiotici e la neutralizzazione di alcune micotossine. K1 viene assorbita con il cibo mente K2 viene sintetizzata nell'intestino con l'aiuto di batteri. La K1 si trova principalmente nel fegato, muscolo e nella pelle. La vitamina K è contenuta principalmente nelle verdure a foglia verde come spinaci, cavolo, varie piante medicinali e nelle alghe marine. Fonti animali sono fegato, tuorlo d'uovo e farine di pesce. Le maggior parte delle carni contengono piccole quantità di K1. Dopo il trattamento antibiotico, interventi chirurgici, malattie gravi, malattie cardiache, o scheletrici, si consiglia di somministrare vitamina K1 in aggiunta.
Dosaggio: 0.5-1 Kg gocce / KM.
Un sovradosaggio non è noto.